Si è tenuto a Oxford, nel mese di ottobre 2017, il terzo incontro del progetto europeo PRIME – Participation, Recreation and Inclusion through Martial Arts Education di cui la WKSI è partner, insieme all’ICSSPE – International Council of Sport Science and Physical Education, che ne è capofila. Il progetto mira a sviluppare un quadro di insegnamento adeguato per facilitare la partecipazione delle persone con disabilità alle arti marziali in Europa.
L’incontro è servito a fare l’inventario del lavoro svolto, individuando i prossimi passi da intraprendere verso la definizione di un quadro di insegnamento adattato in tema di arti marziali per le persone con disabilità. Un’occasione per interagire, fare formazione e discutere su come individuare le competenze necessarie agli allenatori in questo campo.
Dallo scambio è emerso che un quadro di insegnamento affidabile si può ottenere attraverso:
- la raccolta e l’analisi di dati qualitativi;
- l’esame attento dei documenti di settore a disposizione;
- il riuso proficuo delle metodologie di apprendimento esistenti;
- il richiamo alle buone pratiche in materia di sport;
- la conduzione di test pilota con organizzazioni di arti marziali nazionali e internazionali per quanto riguarda l’aspetto pratico.
Tutti requisiti necessari a dare forma a un quadro adattato di alta qualità. Citando L’International Council for Coaching Excellence – ICCE, un Coaching Framework dovrebbe essere flessibile ma, allo stesso tempo, deve basarsi su quattro colonne portanti:
- Pratica di Insegnamento;
- Competenze degli allenatori;
- Sviluppo della metodologia di insegnamento;
- Qualifica e Riconoscimento degli allenatori.
Il materiale sviluppato deve avere inoltre un linguaggio accessibile e chiaro per garantire la massima divulgazione: il sito di PRIME darà un enorme contributo in questo senso, fornendo risorse a cui tutti possono accedere facilmente, come video, foto e contenuti semplici da usare.
A marzo 2018 i partner di PRIME saranno ospiti della WKSI: vi aspettiamo a Roma!
Lascia un commento