News

Il progetto PRIME: le arti marziali per le persone con disabilità

Si è tenuto a maggio 2017, a Dublino, il secondo incontro del progetto europeo PRIME – Participation, Recreation and Inclusion through Martial Arts Education. La WKSI – Wadokai Karatedo Shin Gi Tai Italia è uno dei partner europei del progetto. L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare un quadro di insegnamento adeguato per facilitare la partecipazione delle persone con disabilità alle arti marziali in Europa.

L’incontro ha rappresentato un’occasione per discutere gli aspetti generali del progetto e per fare una panoramica dell’avanzamento delle attività.

Nei mesi di aprile e maggio i partner di progetto si sono impegnati a condurre una serie di interviste rivolte a tre target group:

  • tecnici sportivi che insegnano arti marziali alle persone con disabilità;
  • persone disabili che praticano arti marziali
  • persone disabili che non praticano arti marziali.

Le interviste sono state successivamente inoltrate all’International Council of Sport Science and Physical Education – ICSSPE, il capofila di progetto, che si sta occupando dell’elaborazione e dell’estrapolazione dei dati scientifici.

I risultati emersi sono interessanti, in particolare per quanto concerne il gruppo di “Artisti marziali”. Il punto cruciale riguarda come adattare le arti marziali alle persone con disabilità: la comunicazione è alla base della buona riuscita dell’insegnamento e dell’allenamento e ciò che si deve tenere a mente quando si costruisce un quadro di insegnamento sportivo è che arte marziale inclusiva significa adattare l’insegnamento alle diverse tipologie di disabilità.

I dati raccolti dai partner sono ancora in fase di elaborazione. L’obiettivo ultimo è quello di redigere un modello da includere nel Quadro europeo delle qualifiche.

Il prossimo incontro PRIME si terrà a Oxford il 9 e il 10 ottobre 2017.

Riccardo RitaIl progetto PRIME: le arti marziali per le persone con disabilità

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *