Associazione WKSI
La Wadokai Karatedo Shin-Gi-Tai Italia è branch ufficiale della Japan Wado-Kai. Una delle poche associazioni europee riconosciute e autorizzate dalla più grande organizzazione internazionale di Wado-ryu.
Che cos’è la WKSI?
La WKSI è la divisione italiana della Japan Karatedo Federation Wado-Kai, iscritta al registro del CONI e affiliata all’Ente di Promozione Sportiva ACSI. È anche una Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Di cosa si occupa?
Si occupa dello studio, della preservazione e della promozione del Karate tradizionale stile Wado-ryu in un contesto internazionale e con particolare riguardo alla formazione fisica, intellettuale e morale dei praticanti, seguendo i principî del Budō e dell’inclusione sportiva e sociale.
Perché aderire?
Con la WKSI si accede alla più grande comunità internazionale di Wado-ryu. La tradizione e il prestigio della Japan Wado-kai, la sua dimensione internazionale e una gestione basata su capacità e merito favoriscono le condizioni ideali per la pratica, lo studio e il progresso.
La WKSI – Wadokai Karatedo Shin-gi-tai Italia è un’associazione senza fini di lucro che si occupa dello studio, della preservazione e della promozione del Karate tradizionale giapponese stile Wado-ryu, che significa Via dell’Armonia (o della Pace). Proprio questo concetto di armonia, intesa come consapevolezza, equilibrio e sicurezza, ispira la nostra attività, che è volta alla formazione fisica, intellettuale, morale e sociale dei praticanti.
Infatti la WKSI, oltre a essere iscritta al registro del CONI e affiliata all’Ente di Promozione Sportiva ACSI, è anche un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Inoltre, siamo membri della Japan Karatedo Federation Wado-Kai e della IKF – IKKAIDO, la federazione internazionale delle arti marziali per l’inclusione delle persone con disabilità.
Attraverso la pratica del karate tradizionale nei nostri dojo, nelle palestre, nelle scuole e in tutti i nostri progetti culturali, ricreativi, assistenziali – e perfino turistici e ambientalistici – miriamo alla promozione della persona umana e del suo benessere, sotto ogni punto di vista: fisico, mentale, sociale e spirituale. Coerentemente con il moderno spirito del Budō giapponese, coltiviamo l’immenso potenziale educativo del Karate.
Per sapere come aderire alla WKSI compila il seguente modulo:
Iscrizione al Registro Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
WKSI – Wadokai Karatedo Shin-Gi-Tai Italia
Japan Karatedo Federation Wado-kai – branch n° 424004
Wado-ryu Karatedo
Il Wado-ryu è uno stile giapponese che unisce i principi del karate e del jujutsu. Wado-ryu significa Stile della Via della Pace/Armonia.
JKF Wadokai
La più importante organizzazione internazionale di Wado-ryu, fondata nel 1934 da Hironori Otsuka, con oltre 850.000 iscritti nel mondo.
JKF Wado-Kai Official Seminar
I maestri Koichi Shimura e Shinji Kohata a Roma per il primo seminario ufficialmente riconosciuto dalla JKF Wado-Kai in Italia
Abili al karate
Abili al Karate è il progetto permanente della WKSI sul karate inclusivo. Affinché i benefici del karate siano davvero per tutti.
Laboratorio Wadokai
Workshop mensile per tutti gli amanti del Wado-ryu sul curriculum tradizionale Japan Wado-kai e sul kumite sportivo.
Summer Camp WKSI
Tre giorni di ritiro a Paliano (FR) per atleti e accompagnatori all'insegna del Wado-ryu. Con tanto divertimento, relax e karate.
Associazione WKSI
Branch della Japan Wado-Kai. L’unica, in Italia, riconosciuta e autorizzata dalla più grande federazione internazionale di Wado-ryu.
Statuto del Budo
Attraverso l'allenamento fisico e mentale, il praticante sviluppa carattere, capacità di giudizio e spirito di collaborazione.